• Italiano
  • English
  • Italiano
  • English

Whistleblowing

Home » Governance » Whistleblowing

INFORMATIVA WB

MSC Sicilia S.R.L. ha adottato un sistema per la gestione delle segnalazioni che possono essere effettuate da tutti i dipendenti della Società nonché da tutti coloro che entrano in contatto con la stessa (es.: fornitori, subappaltatori, clienti), relative a violazioni di specifiche normative, a garanzia della correttezza, trasparenza ed etica nella conduzione delle attività aziendali ed in conformità alle disposizioni normative di cui al D.Lgs. del 10 marzo 2023 n. 24 in materia di whistleblowing e recante Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (di seguito il “Decreto Whistleblowing”).

La Società ha implementato canali di segnalazione interna, la cui gestione è affidata al Gestore delle segnalazioni. In particolare, le segnalazioni possono essere trasmesse tramite:

  1.  La piattaforma informatica a tal fine implementata, che consente di effettuare segnalazioni scritte o orali, garantendo la protezione dei dati e dell’identità del segnalante attraverso un sistema di criptazione delle comunicazioni e mascheramento della voce. Di seguito il link di accesso alla piattaforma: www.ok.integrityline.com

  2. Incontro diretto, fisico o virtuale, con il Gestore delle segnalazioni su richiesta del segnalante, al fine di comunicare direttamente l’oggetto della segnalazione. Tale richiesta può essere effettuata tramite il seguente indirizzo mail: odvmscsicilia@gmail.com

  3. Indirizzo postale tradizionale: indirizzate al Gestore delle Segnalazioni, Via Trinacria 11, CAP 95030, Catania (CT). Inoltre, è necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata” al Gestore delle Segnalazioni.


Le segnalazioni possono avere ad oggetto comportamenti inerenti violazioni di disposizioni nazionali che consistono in condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 o violazioni dei modelli organizzativi.

Tutte le segnalazioni inviate per il tramite dei canali sopra descritti sono indirizzate, ricevute ed esaminate dal Gestore delle Segnalazioni di MSC Sicilia.

In particolare, MSC Sicilia ha individuato l’Organismo di Vigilanza quale Organo Gestore dei canali interni di segnalazione, incaricato di assicurare il rispetto delle prescrizioni normative in materia di ricezione, analisi e riscontro alle segnalazioni pervenute, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 24/2023.

MSC Sicilia vieta e sanziona le ritorsioni nei confronti del segnalante o di chi effettua una denuncia all’autorità giudiziaria o contabile ovvero degli altri soggetti tutelati (i.e. facilitatore del segnalante) ed adotta specifiche misure affinché tali soggetti non siano destinatari di ritorsioni, discriminazioni o comunque penalizzazioni connesse alla segnalazione.

Nell’ambito della gestione delle segnalazioni whistleblowing, MSC Sicilia garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

Il trattamento dei dati personali raccolti nell’ambito del procedimento di segnalazione viene svolto nel pieno rispetto della normativa privacy (GDPR e Codice Privacy), coerentemente con quanto previsto dal D.Lgs. n. 24/2023.

Per il dettaglio, si rinvia alla Procedura di gestione delle segnalazioni “Whistleblowing” adottata da MSC Sicilia e disponibile qui.